Radiologia e Diagnostica per Immagini

Responsabile: Dr. Antonio Dell'Osso

La Radiologia e Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Ancelle della Carità, con sede a Cremona, è situata al piano -1 della struttura.

Il servizio, rivolto ai pazienti ricoverati e agli utenti esterni, eroga prestazioni sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che in regime privato e, nello specifico, è specializzato nella:

• Diagnostica senologica
  • Radiologia generale
  • Neuroradiologia.

La struttura, inoltre, fa parte della rete oncologica territoriale che si occupa degli screening mammografici nel programma di prevenzione previsto da ATS Val Padana.

Dotazione tecnologica

Il Servizio di Radiologia e Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Ancelle della Carità è dotato della seguente attrezzatura tecnologica:

• Diagnostica radiologica digitale
  • Mammografo digitale con tomosintesi
  • Ortopantomografo-TC cone Beam
  • TC (tomografia computerizzata) multistrato
  • RMN (risonanza magnetica nucleare) da 1,5 T e RMN aperta 0,4 T
  • Diagnostica ecografica
  • Portatile radiologico digitale
  • MOC.

MOC e Osteoporosi
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) rappresenta un esame radiologico rapido, innocuo, indolore e ripetibile, attraverso il quale è oggi possibile fare diagnosi precoce di diverse patologie, tra cui l’osteoporosi.

L’osteoporosi è una malattia sistemica dell’apparato muscolo scheletrico caratterizzata da una bassa densità minerale oltre che dal deterioramento della microarchitettura ossea con incremento delle fratture da fragilità all’aumentare dell’età, particolarmente frequente nelle donne.
Oggi è possibile combatterla attraverso una prevenzione primaria, stili di vita corretti (attività fisica, corretta alimentazione) e una diagnosi precoce mediante la MOC.

Presso la Radiologia e Diagnostica per Immagini delle Ancelle della Carità sono presenti software di ultima generazione, TBS e BSI, che rispetto all’esame densitometrico standard in grado di fornire precise misurazioni della quantità della massa ossea, restituiscono importantissime informazioni sulla qualità della microarchitettura ossea con indubbi vantaggi nella diagnosi e gestione dell’osteoporosi.

Circa il 30% delle fratture da fragilità avviene in donne con una riduzione della massa minerale modesta e che trovano una giustificazione nella significativa degradazione della trabecolatura ossea oltre nella sua ridotta resistenza al carico, elementi valutabili rispettivamente con TBS e BSI entrambi oggi disponibili nella nostra apparecchiatura.

L'Equipe

• Dr. Antonio Dell'Osso

Aiuto

• Dr. Matteo Ciuffreda

Consulenti

• Dr. Alessandro Fontana (neuroradiologo)
  • Dr.ssa Carla Fiorentino
  • Dr. Gabriele Rozzi
  • Dr. Giuseppe Cavalli
  • Dr. Gianlorenzo Moschini
  • Dr. Gianluigi Moscatelli
  • Dr.ssa Daniela Carini (anestesista rianimatore)
  • Dr. Roberto Rinaldo (anestesista rianimatore)

Personale tecnico TSRM (Tecnico Sanitario di Radiologia Medica)

Coordinatrice TSRM

• Paola Piccioni

TSRM

• Donatella Dimone
  • Grazioli Mariella
  • Mara  Cruso
  • Roberta Bertelli
  • Stefano Boccali

Prenoting

Prenota online esami e visite mediche presso le sedi di Fondazione Teresa Camplani in modo facile e veloce, ovunque tu sia.

Pacchetti di Prevenzione

Un check-up che, senza bisogno dell'impegnativa del medico, ti consente di prenderti cura di te stesso.

Come Raggiungerci

Scopri come raggiungere le sedi di Fondazione Teresa Camplani.