Cure Palliative

Responsabile: Dr. Marco Quinzani

L’Unità Operativa di Cure Palliative, che dispone di 12 posti letto di degenza ordinaria e di 1 posto letto di Day Hospital ed è organizzata secondo requisiti tecnologici e strutturali moderni ed accreditati, svolge un’assistenza sanitaria specializzata nella cura dei sintomi e nel monitoraggio evolutivo della fase terminale delle patologie oncologiche e non oncologiche inguaribili, come pure nel controllo delle sindromi dolorose ad esse correlate.

La maggior parte dei ricoveri riguarda le patologie per le quali ogni trattamento specificatamente volto alla guarigione della malattia non sia più attuabile o indicato. L'obiettivo primario è garantire la migliore qualità di vita possibile, nel rispetto della dignità, dei desideri del malato e del suo diritto alla libera scelta. Gli interventi curativi ed assistenziali vengono pertanto pianificati in accordo con il malato stesso o il caregiver mediante protocolli flessibili e personalizzati.

La composizione della équipe è multidisciplinare, con una presenza, oltre che del Medico e dell’Infermiere di reparto, di Operatori Socio-sanitari, del Fisioterapista, dello Psicologo, dell’Assistente Spirituale, dell’Assistente Sociale e del Volontario, per un supporto assistenziale completo, improntato all’umanizzazione e alla soddisfazione dei bisogni del paziente e dei propri famigliari. In questo senso, grande attenzione è riservata alla comunicazione ed al sostegno psicologico, sia nella fase di degenza che nelle fasi successive.

Vi è la possibilità della permanenza di un famigliare nella stanza del paziente per tutta la durata della degenza, per motivi di assistenza e di continuità dei rapporti famigliari. Il servizio offerto prevede, oltre alla degenza nelle fasi critiche o terminali, la possibilità di ricovero in regime di day-hospital, per le problematiche che non richiedano ospedalizzazione prolungata (tecniche antalgiche, terapie infusive, emotrasfusioni, toracentesi, paracentesi etc.), con indubbio gradimento e vantaggio per l’autonomia del malato.

Modalità di Accesso

L’inserimento di un paziente all’interno del programma di Cure Palliative è preceduto da un colloquio dei Medici con il caregiver, al fine di valutare l’eleggibilità al ricovero. I colloqui si effettuano dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 16:00, previo appuntamento al numero 0372-5357996.

Ambulatorio di Cure Palliative

È funzionante, inoltre, l’Ambulatorio di Cure Palliative per l’attività di consulenza e di controllo delle patologie in questione, al fine di ottimizzare i trattamenti e mantenere la necessaria continuità assistenziale.

Si erogano visite e consulenze specialistiche per pazienti dimessi che hanno necessità di monitoraggio o per pazienti che abbiano necessità di consulenza palliativistica. Le prenotazioni si effettuano direttamente al CUP dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00.

Consulenza Palliativa Domiciliare

Particolare attenzione viene rivolta alle relazioni e alla collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con le strutture sanitarie e sociali del territorio, per una più esauriente ed efficiente risposta ai bisogni del paziente e come supporto ai famigliari nel loro compito di caregivers.

I Medici dell’Unità Operativa di Cure Palliative sono disponibili a visite/consulti domiciliari,
quando richiesti dal Medico di Medicina Generale.

Per questo motivo, in convenzione con il Servizio Sanitario, esiste la possibilità di richiesta, da parte del Medico di Medicina Generale, di consulenza domiciliare del Medico Palliativista.

Per Contattare l'Unità di Cure Palliative

Contattaci

Scopri come contattarci per richiedere maggiori informazioni.

Come Raggiungerci

Scopri come raggiungere le sedi di Fondazione Teresa Camplani.

Dona ora

Sostieni con una donazione i nostri progetti e aiutaci ad aiutare gli altri.