Sensory Room Nirvana BTS

In letteratura si trovano diversi articoli riguardanti l’utilizzo della realtà virtuale, sia come trattamento a sé stante, sia in combinazione con altri interventi riabilitativi.

Il sistema Nirvana BTS© è un sistema medicale, basato sulla realtà virtuale, a supporto della riabilitazione motoria e cognitiva in pazienti con deficit sensorimotori agli arti inferiori e superiori, siano essi dovuti all’effetto di disordini cerebrali (ictus, tumori e traumi cerebrali), paralisi cerebrali, malattie neurodegenerative (Parkinson, sclerosi multipla, Alzheimer), disordini comportamentali e dello sviluppo (autismo), senza distinzioni di età, sono quindi mirati a bambini, adulti e anziani.

BTS NIRVANA© crea una “sensory room” in cui il paziente è immerso in differenti scenari interattivi con i quali interagisce attraverso il movimento. La “sensory room” viene creata con degli scenari a parete o a pavimento con cui il paziente interagisce con gli stimoli che gli vengono proposti. Il sistema mette a disposizione del terapista un set di esercizi predefiniti per l’arto superiore, per l’arto inferiore, per il controllo del tronco e per la coordinazione generale.

Gli scenari presenti durante l’esercizio reagiscono all’azione del paziente grazie ad un sistema di analisi del movimento. Ogni esercizio prevede l’associazione in tempo reale di punteggi che permettono al terapeuta di monitorare la performance del paziente e quindi modificare i parametri degli esercizi.

In questo modo, il fisioterapista è in grado di valutare i progressi del paziente e di modificare il programma riabilitativo incrementandone o riducendone il livello di difficoltà e ha, inoltre, la possibilità di analizzare l’archivio delle sessioni di lavoro per visualizzare i punteggi e i parametri.

Il feedback che si ottiene attraverso gli esercizi in ambiente virtuale consente di sviluppare la consapevolezza dei risultati dei movimenti effettuati e la consapevolezza della qualità dei movimenti stessi con ripercussioni positive a livello cognitivo e motorio.

Laboratorio LARIN

Ortopedici e ingegneri biomeccanici uniti per offrire una riabilitazione SPAZIALE.