• Sistema Bibliotecario Urbano e Fondazione Teresa Camplani insieme per alleviare la solitudine dei pazienti ricoverati presso la Domus Salutis
13 Lug 2022

Sistema Bibliotecario Urbano e Fondazione Teresa Camplani insieme per alleviare la solitudine dei pazienti ricoverati presso la Domus Salutis di Brescia

È in corso da qualche anno la collaborazione tra Sistema bibliotecario Urbano e Fondazione Teresa CamplaniCasa di Cura Domus Salutis (Brescia), formalizzata dalla sottoscrizione di convenzioni annuali e rafforzata dalla recente adesione al Patto per la Lettura della città di Brescia
L’obiettivo della collaborazione è quello di attenuare il senso di solitudine e di inerzia temporale, che spesso affliggono le persone sofferenti ricoverate presso strutture sanitarie, attraverso la fruizione di servizi proposti dalle biblioteche cittadine convenzionate con associazioni di volontari aderenti al Patto per la lettura.

Le attività proposte riguardano:

• L’Oasi di Lettura: riaperto dopo la chiusura pandemica, è lo spazio per la lettura allestito con scaffali e poltroncine, fruibile da pazienti con possibilità di movimento, parenti dei degenti e personale sanitario della Domus Salutis.

Situata accanto all’ingresso del Bar della struttura, l’Oasi di Lettura è in continuo aggiornamento: i volumi disponibili, infatti, sono il frutto di donazioni di cittadini che scelgono di regalare libri nuovi o usati restituendo loro nuova vita.

I volumi sono contrassegnati da etichette tematiche che ne individuano il genere e sono messi liberamente a disposizione attraverso un prestito autogestito. Possono essere resi nella struttura ospedaliera oppure nelle sedi delle biblioteche cittadine. Selezione, etichettatura e sistemazione dei volumi negli scaffali vengono svolte all’interno di progetti del Servizio Civile Volontario con la collaborazione di stagisti e di gruppi di volontari che collaborano con le biblioteche. Le Oasi di lettura si configurano inoltre come spazi di promozione dei servizi bibliotecari cittadini.

Requisiti libri donati
    I libri raccolti non devono essere necessariamente nuovi, l’importante è che siano in ottime condizioni e poco usurati.

• Letture al telefono: Il servizio di Letture al telefono è nato dalla collaborazione tra la biblioteca comunale del Villaggio Sereno e l’Associazione Culturale Topi di Biblioteca. L’Associazione collabora da anni con la Biblioteca, i suoi volontari hanno sostenuto una formazione specifica sia per la lettura ad alta voce, sia per acquisire competenze relazionali in funzione di questo servizio. Il servizio viene proposto ai degenti di Domus Salutis.

Come accedere al servizio
    L’utente interessato contatta la biblioteca del Villaggio Sereno (030 2977495 Orario: martedì: 8,30-12,30; 14-18, mercoledì e venerdì: 14-18, giovedì: 8,30-13, sabato: 8,30-12), concorda giorno e orario per ricevere la telefonata e lascia i dati per essere richiamato dal Lettore. Trattamento dati: l’Associazione ha sottoscritto un accordo con il Comune di Brescia per il trattamento dei dati. Letture al Telefono rientra nei progetti di La lettura che cura, ambito progettuale proposto dalle biblioteche per Bergamo-Brescia 2023.

• Accesso a Medialibraryonline: gli utenti iscritti alla rete bibliotecaria possono accedere ai contenuti digitali da: https://rbbc.medialibrary.it/, una piattaforma che mette a disposizione in modalità gratuita un’ampia collezione di libri, quotidiani e contenuti multimediali, da scaricare o sfogliare online. È possibile scaricare fino a 3 ebook ogni mese; il prestito ha la durata di 14 giorni. Per potervi usufruire è necessario essere in possesso di username e password forniti al momento dell’iscrizione in biblioteca.

• Audiolibri disponibili online gratuitamente e facilmente: Ad Alta Voce, è un'immensa biblioteca di audiolibri di Raiplay letti dalle migliori attrici ed attori italiani. Di semplicissimo utilizzo, è sufficiente aprire il seguente link https://www.raiplaysound.it/programmi/adaltavoce/audiolibri, scegliere il libro e cliccare sulla freccia di avvio. Strumentazione necessaria: cellulare con connessione internet e auricolari.