10 Set 2025

“L’inclusione nella riabilitazione – Il paziente al centro” - 25 settembre 2025, Desenzano del Garda (BS)

Convegno medico e regata velica paralimpica

In occasione del Trofeo Nazionale Classe Hansa 303, evento velico paralimpico in programma a Desenzano del Garda dal 26 al 28 settembre 2025, Fondazione Teresa Camplani, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Sezione di Desenzano, con il patrocinio del Comune di Desenzano, promuove il convegno medico “L’inclusione nella riabilitazione – Il paziente al centro”.

 

Il convegno si terrà giovedì 25 settembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 a Desenzano del Garda (BS) Sala “Pelèr” – Palazzo Todeschini, Via Porto Vecchio 36.

 

L'iniziativa nasce con l’intento di promuovere una visione integrata e centrata sulla persona nei percorsi riabilitativi, valorizzando il ruolo attivo del paziente e l’importanza di un approccio multidisciplinare.  Sarà un momento di confronto e crescita per professionisti della salute, caregiver, architetti, sportivi e cittadini.

Tra i temi trattati:

  • Il valore dello sport come strumento terapeutico e inclusivo
  • Tecniche innovative nella riabilitazione sportiva
  • Testimonianze dirette di atleti con disabilità
  • Criticità normative e organizzative (es. Nuovo Nomenclatore Tariffario)
  • Il ruolo dell’ambiente costruito e dell’architettura inclusiva

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione online al seguente link:

Iscriviti

 

Il convegno si inserisce nel programma del Trofeo Nazionale Classe Hansa 303, sottolineando il valore dello sport come leva di inclusione, benessere e partecipazione attiva.