Torna indietro |
  • Home
  • News
  • 8 Novembre ore 14 – Domus Salutis: presentazione del progetto Freerider Ski Tour 2023/2024
03 Nov 2023

8 Novembre ore 14 – Domus Salutis: presentazione del progetto Freerider Ski Tour 2023/2024

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Freerider ski tour 2023/2024, un’iniziativa di Freerider Sport Events che prevede corsi di sci in carrozzina, a cui la Domus Salutis di Brescia aderisce dal 2007.
Una manifestazione itinerante articolata in 12 eventi, a sostegno dell’attività di avviamento e perfezionamento dello sci per persone con disabilità fisica, permessa grazie all’utilizzo di attrezzature appositamente realizzate come il Mono/Dualski.

Il giorno 8 Novembre alle ore 14 presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Neurologica si terrà la presentazione del progetto, in cui verranno proiettati filmati inerenti le precedenti edizioni e ci sarà la possibilità di porre domande agli organizzatori.

FREERIDER SKI TOUR è un vero e proprio corso dedicato a tutti coloro che, pur presentando una riduzione della mobilità dovuta a paraplegia, tetraplegia, amputazione arti inferiori, vogliono recuperare la possibilità di tornare a sciare o apprendere per la prima volta lo sci. Con istruttori capaci, e grazie anche al sostegno di vari sponsor, quello che inizialmente appariva impossibile è invece diventato fattibile per molte persone.  Negli anni l’esperienza si è allargata a molte stazione sciistiche dando così realmente la possibilità a tutti di accedere a questo sport in sicurezza e con soddisfazione.

Freerider Sport Events durante questa iniziativa coinvolge le associazioni locali che si occupano di attività sportiva rivolta a  persone disabili nelle località toccate dallo ski tour. Il progetto Freerider si pone l’obiettivo di avvicinare nuove persone alla pratica dello sci e completare la formazione per coloro che praticano già questa attività attraverso una metodologia avanzata e ricca di contenuti messa a punto dopo una lunga esperienza negli anni dallo staff Freerider, composto da Maestri, Tecnici e persone altamente qualificate.