Torna indietro |
  • Home
  • News
  • 4 marzo Giornata Mondiale dell’Obesità: Let’s talk about obesity
04 Mar 2024

4 marzo Giornata Mondiale dell’Obesità: Let’s talk about obesity

Il 4 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell'Obesità, un’occasione per riflettere e sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema, contrastare la tendenza all’aumento dell’obesità a livello globale, incoraggiare la prevenzione ed eliminare discriminazioni e pregiudizi stigmatizzanti sulle persone con obesità.
Lo slogan di quest’anno è: “Parliamo di Obesità e.. SALUTE, GIOVANI, MONDO”.

SALUTE: è importante non solo riconoscere l’obesità come una malattia, ma sottolineare che è associata ad un rischio maggiore di sviluppare altre malattie croniche come il diabete, patologie cardiovascolari, alcuni tumori, complicanze osteo-articolari e muscolari, problematiche respiratorie e apnee notturne e non da ultimo malattie mentali.

GIOVANI: è cruciale coinvolgere i giovani per informarli sul tema obesità per poter attuare strategie efficaci che abbiano un impatto positivo sulle generazioni future . 

MONDO: purtroppo il mondo in cui viviamo favorisce un ambiente obesogeno (eccesso e sponsorizzazione di cibo spazzatura e ipercalorico + riduzione dell’attività fisica nell’attività lavorativa e negli spostamenti); è fondamentale agire sul tema obesità al fine di creare un ambiente sostenibile e salutare.

L'obesità è un problema complesso che richiede un approccio multidisciplinare e integrato. Attraverso la sensibilizzazione e l'educazione, possiamo combattere le cause sottostanti e promuovere stili di vita sani per individui di tutte le età. 

Calcola il tuo indice di massa corporeahttps://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioIMCNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5479&area=nutrizione&menu=vuoto


Se il tuo imc è maggiore o uguale a 30, calcola il rischio di sviluppare malattie: https://www.rethinkobesity.global/global/en/weight-and-health/a-chronic-disease-the-health-impacts-of-obesity/obesity-risk-calculator.html


Presso la Fondazione Teresa Camplani è possibile rivolgersi a consulenti esperti nel settore.
Chiama lo 030-30601 (SSN) o lo 030-0965596 (privati) oppure prenota online con Prenoting Fondazione Camplani: https://prenoting.fondazionecamplani.it/