Riabilitazione Specialistica Pneumologica

Responsabile: Dr. Manoel Vallet

L’Unità Operativa, situata al secondo piano sezione F, è dotata di 23 posti letto. I casi principali più frequentemente valutati e trattati presso l’U.O. riguardano le seguenti patologie (in condizioni di stabilità clinica anche dopo riacutizzazione):
 

  • BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva)
  • Asma bronchiale
  • Insufficienza respiratoria cronica
  • Bronchiectasie
  • Sindromi restrittive da malattie neuromuscolari, della parete toracica e dell’interstizio polmonare
  • Disturbi respiratori del sonno e obesità
  • Cuore polmonare cronico scompensato
  • Riabilitazione pre e post intervento di chirurgia maggiore toracico o addominale

Ricovero Ordinario

Al momento del ricovero è previsto un colloquio da parte del medico con il paziente. Tale colloquio ha lo scopo di informarlo adeguatamente sulle condizioni cliniche e gli aspetti prognostici, nonché condividere il progetto ed il programma terapeutico/riabilitativo individuale proposto.

Al paziente, o ai suoi parenti, verranno richiesti:

  • la documentazione sanitaria relativa all’evento recente ed alle eventuali patologie pregresse
  • le notizie relative alle caratteristiche familiari, abitative e sociali, al fine di facilitare l’iter riabilitativo che prepari ad un adeguato rientro al domicilio


Sono inoltre previsti colloqui e valutazioni con la coordinatrice ed il personale infermieristico al fine di:

  • evidenziare le necessità e priorità assistenziali del paziente
  • illustrare orari, abitudini e spazi dell’Unità Operativa
  • informare rispetto al vestiario necessario per il ricovero e l’accesso alla palestra

Modalità di Accesso e Dimissione

In fase di accesso è previsto un format prestampato di presentazione del caso, necessario per l’inserimento nella lista programmatoria, che può essere compilato dalle seguenti figure professionali:

  • dal medico di struttura per acuti per eventuale trasferimento diretto
  • dai medici di Unità Operative su segnalazione del Medico di Medicina Generale o durante valutazione ambulatoriale


Il giorno della dimissione viene effettuato un colloquio individuale tra il paziente e il medico del reparto, al quale può partecipare un familiare. In tale occasione viene consegnata una dettagliata lettera di dimissione da consegnare al medico curante con il riepilogo dei principali esami effettuati ed una sintesi del decorso clinico-riabilitativo, unitamente alle indicazioni della eventuale terapia riabilitativa e farmacologica da proseguire al domicilio.

In caso di trasferimento ad altro ospedale su proposta dei medici di reparto l’onere dell’ambulanza è a carico dell’Istituto, in tutte le altre modalità di dimissione l’ambulanza è a carico dell’interessato. Per richiedere copia della cartella clinica è necessario rivolgersi all’Ufficio Accettazione Ricoveri. Il pagamento dei relativi diritti potrà essere effettuato al momento delle richiesta o in contrassegno al ricevimento della cartella stessa.

Giornata Tipo

Attività Assistenziale:
La presenza dei Medici delle U.O. è assicurata a turno dalle 8:00 alle 20:00, oltre tale orario e nei giorni festivi, è presente il Medico di Guardia.

Orario Visita Medica:
Dalle 9:00 alle 12:00 dal lunedì al sabato
N.B.: Durante tali orari i pazienti dovranno rimanere nella propria camera.

Orario Ricevimenti Parenti:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 15:00 o in altri orari previo accordo con la Coordinatrice.

Pasti:
I pasti sono serviti nelle camere di degenza. In assenza di diete specifiche prescritte per motivi terapeutici, il menù con almeno due possibilità di scelta viene proposto dalla dietista un giorno per l’altro.

Orario Distribuzione Pasti:
Prima colazione: tra le 6:15 e le 6:45
Pranzo: tra le 12:00 e le 12:30
Cena: tra le 18:00 e le 18:30

MAC di Pneumologia Riabilitativa

Il ciclo riabilitativo in regime di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) è organizzato con accessi programmati con frequenza di 3 o 4 volte la settimana per circa 21 sedute, con orario di presenza dalle ore 8:00 alle ore 12:00 (salvo altre indicazioni).

Durante tale periodo il paziente svolge, oltre alle indagini diagnostiche e l’ottimizzazione della terapia farmacologica:

  • trattamenti individuali personalizzati
  • riallenamento all’esercizio fisico
  • attività riabilitative di gruppo
  • prove di funzionalità respiratoria
  • trattamento dei disturbi respiratori del sonno
  • adattamento alla CPAP


Il paziente è seguito anche dal punto di vista educazionale con incontri settimanali inerenti le principali patologie respiratorie, gli stili di vita, il corretto utilizzo della terapia inalatoria, i principali esercizi respiratori e l’attività fisica da mantenere al domicilio (illustrati dal fisioterapista).

Il trattamento riabilitativo è integrato da incontri individuali e di gruppo con una psicologa. Ogni paziente segue inoltre un programma alimentare personalizzato predisposto dalla dietista, previo studio dei bisogni nutrizionali.

Telesorveglianza Sanitaria Domiciliare per Pazienti con BPCO (Bronco Pneumopatia Cronico Ostruttiva)

Il servizio, nato nel contesto del progetto Nuove Reti Sanitarie della Regione Lombardia, permette la “sorveglianza” domiciliare di pazienti affetti da BPCO di stadio III e IV, secondo linee guida GOLD.

Il paziente, fornito di saturimetro e in accordo con il medico di medicina generale, dopo adeguata formazione avrà a disposizione un numero telefonico esclusivo per un teleconsulto specialistico in caso di bisogno.

Inoltre il paziente, su programmazione, verrà contattato settimanalmente dall’infermiere tutor dell’Unità Operativa per una verifica delle sue condizioni di stabilità clinica. Il programma ha una durata di sei mesi (rinnovabile eventualmente per altri sei su indicazione del pneumologo responsabile).

Come Contattare l'Unità Operativa di Pneumologia Riabilitativa

Prenoting

Prenota online esami e visite mediche presso le sedi di Fondazione Teresa Camplani in modo facile e veloce, ovunque tu sia.

MAC - Macroattività Ambulatoriale ad Alta Complessità Assistenziale

Attività terapeutiche e diagnostiche che, pur necessitando di essere garantite in un contesto ospedaliero, possono essere effettuate in un regime di tipo ambulatoriale complesso.

Contattaci

Scopri come contattarci per richiedere maggiori informazioni.

Come Raggiungerci

Scopri come raggiungere le sedi di Fondazione Teresa Camplani.

Dona ora

Sostieni con una donazione i nostri progetti e aiutaci ad aiutare gli altri.