Gruppo Nutrizione

Responsabile: Dott.ssa Rossella Tosini

In Fondazione è attivo il Gruppo Nutrizione composto da differenti figure professionali che operano nel settore dietetico-nutrizionale (internista, nutrizionista, endocrinologo, dietista, logopedista, farmacista) e che collaborano tra di loro per fornire le competenze adeguate alle crescenti necessità in ambito nutrizionale e metabolico dei pazienti ricoverati e ambulatoriali, in linea con le ultime raccomandazioni scientifiche delle principali società di riferimento nel settore (SINPE– italiane, ESPEN – europee).

 

Lo stato nutrizionale di un soggetto ha un forte impatto sulle condizioni di salute, a maggior ragione in presenza di una malattia.
La malnutrizione, sia in difetto che in eccesso (sovrappeso e obesità), rappresenta pertanto una condizione che può favorire un aumento dell’incidenza di molteplici complicanze con ritardo nel processo di guarigione, e di conseguenza, un peggioramento della qualità di vita ed un incremento della mortalità.
Un intervento appropriato e precoce in condizioni di alterazioni dello stato nutrizionale, può fare la differenza nel percorso di cura e riabilitativo di un paziente.

Attività del Gruppo Nutrizione

  1. Screening nutrizionale: implementare trasversalmente nei reparti lo screening e la valutazione dello stato nutrizionale del paziente ricoverato per attivare, se indicato, un programma nutrizionale personalizzato (dieta, supplementi nutrizionali orali, nutrizione enterale o parenterale).
  2. Consulenze mediche e dietetiche nei Reparti e presso Servizio MAC: effettuare su richiesta valutazioni specialistiche per sovrappeso-obesità, malnutrizione proteico-calorica, nutrizione artificiale, o per altre situazioni in cui è riconosciuta l’importanza di un intervento nutrizionale.
  3. Ambulatorio dietologico-endocrinologico, dietetico: garantire un servizio ambulatoriale nutrizionale riguardante differenti condizioni cliniche quali: 
    - sovrappeso e obesità
    - diabete mellito
    - ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia
    - malnutrizione proteico-calorica (in esiti post-chirurgici, nel paziente oncologico, geriatrico)
    - perdita di massa e forza muscolare (sarcopenia)
    - malattie dell’apparato gastroenterico, del fegato e del pancreas
    - insufficienza renale cronica
  4. Prontuario nutrizionale: monitorare regolarmente i prodotti nutrizionali raccolti in un prontuario dedicato, sulla base di valutazioni cliniche, aggiornamenti scientifici e proposte di mercato.
  5. Studio del menù e sorveglianza del vitto ospedaliero, diete personalizzate (dietista e logopedista): assicurare lo studio del menù e la sorveglianza del vitto, nel rispetto delle linee guida della ristorazione ospedaliera, al fine di garantire un apporto nutrizionale equilibrato, sia in termini qualitativi che quantitativi.Personalizzare le diete su richiesta in base a patologie, intolleranze, scelte etico-religiose, con particolare attenzione alle diete per disfagia, in collaborazione con i servizi di logopedia.
  6. Formazione: Organizzare corsi educazionali riguardanti uno stile di vita salutare, in particolare alimentare, per i pazienti dei reparti.Realizzare corsi di aggiornamento-convegni su temi metabolici/nutrizionali per il personale sanitario (utenti interni ed esterni).
  7. Realizzazione di documenti e brochure informative nel settore

Componenti del Gruppo Nutrizione

  • Dott.ssa Rossella Tosini, Responsabile del Gruppo - Medico Internista (indirizzo metabolico-nutrizionale – Domus Salutis)
  • Dott.ssa Veronica Coccoli, Dietista e Nutrizionista FTC
  • Dott.ssa Arianna Duina, Dietista e Nutrizionista FTC
  • Dott. Gianmario Magni, Farmacista FTC
  • Dott. Michele Scarazzato, Medico Geriatra /Fisiatra (Domus Salutis)
  • Dott.ssa Enrica Olivetti, Logopedista (Domus Salutis)
  • Dott. Antonio Paroli, Medico Endocrinologo e Nutrizionista (consulente esterno)
  • Dott.ssa Giulia Bonazza, Farmacista (Domus Salutis)
  • Dott.ssa Diana Donini, Medico Endocrinologo (Casa di Cura San Clemente)
  • Dott. Massimo Garofano, Medico Endocrinologo (Casa di Cura San Clemente)
  • Dott.ssa Ticiana Dimo, Logopedista (Casa di Cura San Clemente)
  • Dott. Flavio Cossandi, Medico Nefrologo (Ancelle della Carità)
  • Suor Patrizia Confalonieri, Farmacista (Ancelle della Carità)

Ambulatori attivi SSN/Solvenza

  • Valutazione dietologica-nutrizionale (dott.ssa Tosini e dott. Paroli - Domus Salutis)
  • Valutazione endocrinologica-diabetologica (dott. Paroli - Domus Salutis; dott.ssa Donini e dott. Garofano - Casa di Cura San Clemente)
  • Consulenza dietetica-nutrizionale e diete personalizzate (dott.ssa Coccoli e dott.ssa Duina- Domus Salutis e Casa di Cura San Clemente)

Contattaci

Scopri come contattarci per richiedere maggiori informazioni.

Come Raggiungerci

Scopri come raggiungere le sedi di Fondazione Teresa Camplani.